Sogni da tanto tempo quell’occhiale da sole ma non hai trovato ancora il momento giusto per regalartelo? Oppure vuoi cominciare a fare qualche regalo di Natale approfittando di uno sconto eccezionale? L’occasione da non perdere arriva da Ottica Vasari venerdì 23 novembre.

Per il Black Friday 2018, infatti, potrai acquistare oltre 100 modelli di occhiali da sole a un prezzo speciale, usufruendo di una promozione del 50%. Ottica Vasari, in piazza della Repubblica 61 a Roma, ha pensato a una promozione incredibile per il Black Friday, scontando a metà prezzo moltissimi occhiali da sole in esposizione.

Cos’è il Black Friday?

È una giornata non festiva dedicata allo shopping con sconti e offerte eccezionali su svariati prodotti. Il Black Friday è una tradizione americana che si è cominciata a diffondere dal 1932, anche se la prima parata – organizzata da Macy’s – per celebrare gli acquisti natalizi risale al 1924.

Ma solo negli anni ’80 è esploso il fenomeno del Black Friday in America, diventando poi popolare in tutto il mondo. Cade sempre il venerdì successivo al “Thanksgiving Day” (il Giorno del Ringraziamento che negli Stati Uniti si celebra il quarto giovedì del mese di novembre).

L’origine del nome

In italiano “Black Friday” vuol dire letteralmente venerdì nero, e pare proprio che l’origine del nome derivi dall’accezione negativa data dalla polizia di Filadelfia per una giornata in cui lo smog in città era tantissimo, a causa del grande afflusso di persone per le strade della città.

Una tesi più “positiva” invece attribuisce il nome all’inchiostro che i commercianti usavano per scrivere sui registri contabili. In nero segnavano infatti tutti i conti in attivo, in rosso le perdite. In occasione di questa giornata di sconti e promozioni ovviamente il registro si riempiva di scritte nere e da qui sarebbe nato il nome della giornata “Black Friday”.