Comfort e sicurezza grazie alle lenti polarizzate. Queste lenti servono per ridurre l’affaticamento dell’occhio in situazioni in cui i riflessi della luce sono molto intensi e possono compromettere una visione perfetta. Inoltre garantiscono una totale protezione dai raggi UV.

La luce naturale e il fenomeno dell’abbagliamento

Prima di tutto bisogna spiegare che la luce naturale viaggia in forma di onde, in ogni direzione e non è polarizzata. Per cui quando entra in contatto con l’asfalto, l’acqua, la neve, la sabbia o superfici metalliche si sposta seguendo assi multipli, orizzontali e verticali, ed è proprio la luce orizzontale che provoca il fenomeno dell’abbagliamento.

Il riverbero così fastidioso può avvenire in qualsiasi condizione meteo, perché le nuvole non filtrano del tutto i raggi del sole. L’accecamento è più forte quando la luce naturale si scontra con alcuni superfici riflettenti come neve e acqua in particolare o nelle grandi altitudini.

Leggi anche: Come scegliere le lenti giuste per i tuoi occhiali da sole

L’utilità delle lenti polarizzate

Il filtro polarizzante delle lenti, una struttura a micro rete verticale, lascia passare la luce buona, bloccando quella dannosa e accecante. Il filtro assorbe quindi la luce riflessa e migliora la visione perché aumenta il contrasto, allo stesso tempo protegge gli occhi dai raggi UVA e UVB, riducendo l’affaticamento e l’effetto abbagliante. Le lenti polarizzate donano comfort e sicurezza soprattutto per chi è alla guida di un’automobile o per chi fa sport all’aria aperta soprattutto in montagna o in acqua, perché la vista è nitida e i riflessi non diventano fastidiosi o accecanti creando pericoli.

Le lenti polarizzate si trovano in tinte differenti: marrone, giallo, verde, rosa, grigio e blu. Ogni tonalità ha delle particolarità diverse: le lenti marroni aumentano il contrasto e possono modificare la percezione dei colori; le lenti grigie o verdi invece hanno una resa eccellente e mantengono i contrasti definiti.

Leggi anche: Occhiali polarizzati: ecco come scegliere quelli giusti