Gli occhiali da vista sono un accessorio quotidiano a cui teniamo molto, li trattiamo con cura per preservarli nel tempo. Può capitare però un piccolo incidente per cui le lenti possono graffiarsi e non essere più perfette come quando le abbiamo acquistate. Ovviamente più una lente è buona e di qualità e meno possibilità ci sono che si rovini. Esistono, però, delle soluzioni che possiamo mettere in atto per prolungare la vita delle lenti e togliere i graffi dagli occhiali.

Piccoli accorgimenti

Per evitare che le montature da vista, usate quotidianamente, subiscano graffi o danni è bene conservarle con cura. Non mettere mai gli occhiali nella borsa, nel cruscotto dell’automobile o nella tasche senza l’apposita custodia. In alternativa ci sono tantissimi tipi di catenelle, che sono tornate di moda, e che ti consentono di tenere gli occhiali al collo.

È bene poi utilizzare sempre i piccoli panni in microfibra che vengono dati in dotazione con la custodia al momento dell’acquisto. Mai usare carta da cucina o indumenti di lana. Vanno aboliti anche i prodotti che non siano quelli che puoi comprare in un negozio di ottica, oppure acqua e sapone liquido. Tutti gli altri possono contenere piccole particelle aggressive per le lenti.

ottica vasari negozio

Leggi anche: Lenti fotocromatiche: una soluzione moderna e smart

Come togliere i graffi dagli occhiali

I graffi o gli occhiali non perfettamente puliti non creano solo un problema estetico, ma anche visivo, perché possono compromettere una visione chiara. Per cui il primo consiglio è di pulire le lenti quotidianamente con un panno in microfiba e un prodotto apposito (attenzione ai prodotti casalinghi che possono essere abrasivi).

Per pulire nel modo giusto si devono fare dei piccoli movimenti circolari spargere il prodotto su tutta l’area delle lenti, evitando il contatto con la montatura. Per riempire il graffio possono essere utilizzate invece delle cere, ma è bene rivolgersi all’ottico di fiducia per non provocare danni soprattutto se gli occhiali hanno subito trattamenti specifici come l’antiriflesso. Il prodotto varia anche a seconda del materiale con cui sono state realizzate le lenti.

Consigli

Sia per gli occhiali da vista che per quelli da sole è bene considerare che se il danno o il graffio sono di una certa entità non è il caso di optare per soluzioni casalinghe. Meglio verificare dal proprio ottico se c’è un modo per porre rimedio o se invece è consigliabile cambiare la lente.

Scopri il mondo di Ottica Vasari