“Siamo ciò che mangiamo”, diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach. Il nostro corpo infatti dipende molto dalle nostre abitudini alimentari, anche la vista. Gli alimenti che fanno bene agli occhi sono quelli ricchi di vitamine, sali minerali, proteine, grassi saturi. Come l’avocado e gli anacardi, due cibi molto diversi tra loro ma entrambi davvero efficaci per la salute della nostra vista. Scopriamone le proprietà e i loro effetti.

Proteggiamo i nostri occhi con gli alimenti giusti

Proteggere la salute della vista è importante. Per questo dobbiamo scegliere gli alimenti giusti che fanno bene agli occhi e ci difendono da patologie e invecchiamento. Come tutti sanno, frutta e verdura sono cibi ricchi di vitamina A, B e C, sali minerali come ferro, magnesio e potassio, fibre e molti altri nutrienti. Ma forse non tutti sanno che anacardi e avocado sono tra i maggiori alimenti che contribuiscono alla salute dei nostri occhi. Molto diversi tra loro, ma entrambi efficaci. Gli anacardi appartengono alla grande famiglia della frutta secca, mentre l’avocado è un frutto esotico molto particolare.

occhi-anacardi

Perché gli anacardi fanno bene alla vista

Gli anacardi, o meglio “Anacardium occidentale”, sono dei semi che appartengono a una pianta originaria del Brasile. Fanno parte della famiglia delle Anacardiacee, il cui nome deriva dalla particolare forma a cuore. Sono ricchi di proprietà come acqua, carboidrati, proteine, grassi, colesterolo, fibre, minerali e vitamine. Insomma, una carica di energia! Ma sono anche tra i più efficaci rimedi naturali per la cura degli occhi. Gli anacardi infatti contengono la zeaxantina, un potente pigmento carotenoide con funzione antiossidante, che agisce direttamente sulla retina. Come una sorta di “pellicola”, la zeaxantina protegge gli occhi dai raggi UV e dagli agenti esterni. Per chi vive in città gli anacardi sono consigliatissimi!

salute-occhi

Leggi anche: Sindrome dell’occhio secco: cause, rimedi e prevenzione

Avocado: un toccasana per i nostri occhi

L’avocado è invece un frutto esotico, appartenente alla famiglia delle Lauracee. Nonostante le sue origini lontane (America centrale), è un alimento che sta entrando sempre più a far parte della nostra dieta, perché ricco di benefici soprattutto per i nostri occhi. L’avocado infatti contiene una grande quantità di grassi sani, vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, come la luteina e la zeaxantina. Grazie a questi nutrienti, l’avocado è in grado di prevenire i danni causati dallo stress ossidativo. Gli antiossidanti e l’omega 3 favoriscono infatti una naturale umidità del fondo oculare, evitando il formarsi di cataratte e degenerazione maculare. Un vero toccasana per i nostri occhi!

occhi-sorriso