In questo periodo in cui bisogna restare a casa passiamo molto più tempo davanti al computer per lavorare in smart working oppure per connetterci sui social o consultare il web. E i nostri occhi sono più esposti alla luce artificiale e ai cosiddetti raggi blu dei dispositivi elettronici. Per preservare la nostra vista è importante indossare gli occhiali con filtro luce blu, che proteggono l’occhio da pc, smartphone e tablet. Vediamo a cosa servono e i numerosi vantaggi di questi occhiali.

Occhiali con filtro luce blu: a cosa servono

Gli occhiali con filtro luce blu sono indispensabili per proteggere la vista da pc, smartphone e tablet con i quali abbiamo a che fare quotidianamente e per più ore al giorno. Ma da cosa dobbiamo difenderci esattamente? Tutti i moderni dispositivi elettronici sono illuminati a led, lampade a luce fredda che emettono raggi blu in percentuali anche 10 volte maggiori rispetto alle lampade ad incandescenza. È bene prestare attenzione all’esposizione a questa tipologia di raggi luminosi, in quanto la luce blu può essere causa di insonnia e malessere, e in alcuni casi danneggiare la vista.

occhiali-luce-blu

I problemi alla vista legati alla luce blu

Lavorare per molte ore al giorno davanti ad un monitor significa esporre gli occhi al contatto diretto con la luce blu. L’uso prolungato dei dispositivi elettronici riduce la frequenza di battito delle palpebre fino a cinque volte.  E questo può provocare numerosi malesseri, come affaticamento e mal di testa, associati ad altri problemi legati alla vista. Bruciore, arrossamento, visione offuscata, prurito: sintomi tipici della sindrome dell’occhio secco. Fino a vere patologie, come abbassamento della vista, astigmatismo e cataratte. Problematiche che si possono prevenire con l’utilizzo di occhiali con filtro luce blu, fondamentali soprattutto in questo periodo.

Leggi anche: Prendiamoci cura dei nostri occhi in sette mosse: difendiamoli da display e luce blu

I vantaggi degli occhiali con filtro luce blu

Indossare degli occhiali che proteggano gli occhi dalla luce blu è una buona soluzione per prevenire e ridurre rischi e patologie. Gli occhiali con filtro luce blu hanno numerosi vantaggi, e sono dotati di lenti speciali studiate appositamente per difendere gli occhi dallo spettro della radiazione emessa dai raggi blu. Sono anti radiazioni elettromagnetiche e raggi UV, oltre ad essere antigraffio e anti appannamento. Non solo proteggono dalla luce blu, ma danno un miglior comfort alla vista e una migliore definizione del contrasto, che permette agli occhi di trovare maggior sollievo e riposo oculare.

Leggi anche: Lenti Transitions: occhi protetti e meno stanchi in ogni condizione di ambiente e di luce

Scopri tutti gli occhiali da vista e da sole per uomo e donna di Ottica Vasari