Mantenere vigile chi guida un’automobile o un tir. Sarà questa la funzione principale degli occhiali smart di ultima generazione: prevenire i colpi di sonno di chi è al volante. Gli Ellcie Healthy Smart sono stati ideati e perfezionati dall’omonima azienda francese.

Una montatura carina e di moda ma soprattutto salvavita, che nasconde ben 15 sensori che raccolgono dati fisici, fisiologici e ambientali e li inviano tramite bluetooth a uno smartphone. In questo modo vengono elaborati e si è in grado di capire se chi li indossa sta correndo dei rischi.

colpo di sonno alla guida

Rilevando i battiti delle ciglia, gli sbadigli e i movimenti anomali della testa si può capire se chi guida ha un calo di energie, se ha bisogno di riposo o se sta per avere un colpo di sonno. Per richiamare l’attenzione del guidatore partono suoni e immagini: un forte ronzio, una sveglia, tuoni e lampi.

Gli occhiali hanno una montatura leggera e un prezzo che varia tra i 249 e i 289 euro. Al momento sono in vendita solo in Francia ma presto potrebbero arrivare in tutto il mondo.

occhiali Ellcie Healthy Smart

Oggi anche alcune automobili hanno dei sensori che attivano dei sistemi sonori per salvare la vita (ad esempio il dispositivo per evitare di dimenticarsi  i bambini sui seggiolini), gli occhiali e le auto potrebbero un domani dialogare per far attivare in caso di pericolo anche la radio, un segnale sonoro piuttosto forte.