L’inverno è ormai vicino, e con i primi freddi arrivano anche i primi fastidi agli occhi dovuti alle basse temperature. Gli occhi sono una delle parti più delicate del nostro corpo, e non è solo la luce solare a danneggiarli. Anche gli sbalzi termici possono indurre ad alcune problematiche che, con un po’ di attenzione, si possono prevenire. Vediamo come proteggere i nostri occhi durante l’inverno.

I disturbi più comuni

Spesso si tende a pensare che gli occhi soffrano maggiormente se esposti alla luce del sole, specie in estate. In realtà non è così. Anche con gli sbalzi di temperatura, molto frequenti soprattutto a cavallo tra l’autunno e l’inverno, si può andare incontro a problemi spiacevoli. Occhi secchi, infezioni, congiuntivite virale, irritazioni o ulcere sono tra i disturbi più comuni. Niente di grave, naturalmente, ma è importante avere cura dei nostri occhi e adottare piccole accortezze durante tutto l’anno.

occhiali-da-sole-inverno

Proteggere i nostri occhi in inverno

Pensiamo alla congiuntivite, uno dei disturbi più comuni in inverno. Proprio come il raffreddore, è una patologia virale ed è visibile perché causa gonfiore, rossore e il formarsi di muco intorno alla parete oculare. Per non essere contagiati e non contagiare a nostra volta, una buona regola è evitare di stropicciare gli occhi e lavare frequentemente le mani. Un altro consiglio per proteggere i nostri occhi è aumentare l’idratazione. Utilizzare colliri o lacrime artificiali può essere utile specie quando si è in contatto con fonti di calore come termoconvettori, forni o caminetti che possono causare secchezza e far lacrimare gli occhi.

Indossare sempre degli occhiali da sole

Inverno non significa mancanza di sole. I raggi UV, anche se non ce ne accorgiamo, sono sempre in agguato, e dobbiamo preservare i nostri occhi anche nei periodi freddi. Per questo è importante indossare sempre un paio di occhiali da sole quando si esce di casa, per proteggerci non solo dai corpuscoli e dal vento ma anche dai raggi UV. In città come in montagna, soprattutto in alta quota dove il riverbero del sole sulla neve è più intenso e pericoloso per la vista. È dunque importante proteggere gli occhi durante tutto l’anno e usare occhiali da sole adatti e di buona qualità, soprattutto per chi pratica sport invernali.

Revo maschera da sci Leggi anche: I difetti visivi dei bambini e come scegliere gli occhiali da vista giusti