Ausili per ipovisione

L’ipovisione è una condizione che affligge più di 1.5 milioni di persone in tutta Italia, un numero che sembra destinato ad aumentare a causa del costante invecchiamento della popolazione. Svolgere attività quotidiane, come ad esempio guardare la televisione, cucinare, leggere e interagire con i propri cari sono per gli ipovedenti motivo di disagio fisico e psicologico. Noi di Ottica Vasari sappiamo riconoscere il valore dei piccoli gesti e l’importanza della vista che per tutti è un mezzo importante per comunicare con il mondo.

Prenota ora la tua
visita optometrica gratuita nella sede di Piazza della Repubblica

VAI AL CALENDARIO

Ausili per l’ipovisione di Ottica Vasari

La nostra esperienza nel campo dell’ipovisione ci permette di aiutare giornalmente i cittadini di Roma che necessitano di ausili per l’ipovisione. I nostri esperti ottici optometristi sapranno guidarti nella scelta del prodotto migliore per il tuo caro afflitto da ipovisione restituendogli l’autonomia di cui necessita per vivere con più serenità.

Lenti di ingrandimento

Economiche e di facile utilizzo, le lenti d’ingrandimento sono uno degli strumenti più semplici per ingrandire testi e immagini. Sono disponibili con ingrandimenti da 2 a 10 (2x – 10x) e con sistemi di illuminazione incorporati di luce LED.

Occhiale prismatico binoculare

Nelle patologie meno evolute, quando è possibile, l’occhiale prismatico binoculare è una soluzione pratica e poco invasiva. L’estetica di questo prodotto ricorda un paio di comunissimi occhiali, disponibili in varie forme e colori.

Sistema aplanatico

Per vedere da vicino senza problemi, il sistema aplanatico permette un notevole ingrandimento delle immagini. Il vantaggio di questo strumento è il peso contenuto e la resa delle immagini in ottima qualità e soprattutto senza distorsioni. È utilizzabile esclusivamente in visione monoculare.

Sistema telescopico galileiano

Gli occhiali telescopici galileiani sono predisposti per la visione da lontano che permette di svolgere attività comuni come guardare la televisione, ma anche vedere da vicino attraverso un sistema monoculare. È uno strumento tecnologico completo che permette di ingrandire elementi distanti e vicini.

Sistema telescopico kepleriano

Sistema ingrandente per la visione da lontano utilizzabile su montature o a mano. Alcuni modelli sono provvisti di un sistema di zoom in grado facilitare la visione da vicino e da lontano.

Max Tv

Max Tv è un sistema telescopico semplice e comodo appositamente studiato per permettere a chi ha una vista debole o è ipovedente di guardare la televisione. Pratico come un paio di occhiali, provvisto di messa a fuoco regolabile in base alla distanza dal monitor, leggero e confortevole lo rendono uno strumento prezioso e di fondamentale aiuto per gli ipovedenti.

Video-ingranditore da tavolo

Un ausilio per ipovedenti tecnologico provvisto di una telecamera a forte ingrandimento che proietta le immagini su un monitor; un piano di appoggio con movimento orizzontale e verticale consente di seguire il testo e permette la scrittura o piccoli lavori manuali.

Video-ingranditore portatile

Funziona come il modello da tavolo, ma è provvisto di un monitor portatile incorporato. Il sistema ingrandente si appoggia direttamente sul testo e va fatto scorrere manualmente. In base al modello le dimensioni variano da 5” a 10” e gli ingrandimenti da 5x a 20x.

Lenti filtranti medicali

Per patologie retiniche assorbono le radiazioni dannose riducendo l’abbagliamento; la particolare colorazione di questi filtri aumenta la percezione del contrasto. Sono disponibili con e senza correzione diottrica, anche bifocali, progressive o nella versione clip-on.

Le cause dell’ipovisione

La condizione di ipovisione può essere determinata da malattie congenite, acquisite a livello oculare ma anche a carattere generale, come ad esempio il diabete, oppure legate all’avanzamento dell’età. La forte riduzione della capacità visiva non è correggibile tramite i comuni occhiali da vista, ma esclusivamente tramite ausili appositi che permettono di compiere in maniera autonoma le principali attività quotidiane.