Le lenti fotocromatiche sono lenti intelligenti per occhiali da vista, perché hanno la caratteristica (grazie a delle specifiche sostanze minerali) di modulare la propria intensità di colore in base alla luce interna ed esterna che percepiscono. Le lenti fotocromatiche si scuriscono quando sono esposte ai raggi UV del sole, consentendo allo stesso tempo una visione chiara e confortevole e una protezione dalla luce.

I vantaggi delle lenti fotocromatiche

Introdotte sul mercato intorno agli anni ’60, le lenti fotocromatiche sono state una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’eyewear. Gli occhi, infatti, vanno sempre protetti dai raggi ultravioletti che possono causare gravi danni soprattutto nei posti in cui il riverbero è molto alto (come spiagge e piste da sci).

Per molti, però, risulta scomodo cambiare continuamente occhiali e passare da quelli da vista a quelli da sole a seconda dei posti o del meteo. Con le lenti fotocromatiche questo problema è stato risolto, regalando un grande comfort e massima protezione con il giusto scurimento della lente. È bene però ricordare che in alcuni ambienti particolari in cui la luce del sole è davvero molto forte è meglio utilizzare gli occhiali da sole con lenti scure, perché assicurano una protezione maggiore.

lenti fotocromatiche

Leggi anche: Gli occhiali da vista si trasformano in sunglasses grazie ai clip on magnetici

Una soluzione ideale

Le lenti fotocromatiche assicurano una visuale perfetta in ambienti chiusi o di notte perché sono totalmente chiare. In alcuni posti, invece, possono non raggiungere un oscuramento totale come in automobile, perché il parabrezza assorbe parte della luce.

L’ottico di fiducia saprà indicare al meglio la scelta da fare in base alle singole esigenze. In ogni caso bisogna ricordarsi che le lenti fotocromatiche sono di solito consigliate a persone che hanno occhi particolarmente sensibili; a chi desidera un occhiale dinamico; a chi con una certa frequenza giornaliera si trova a stare sia in ambienti esterni che interni.

Leggi anche: Lenti Transitions: occhi protetti e meno stanchi in ogni condizione di ambiente e di luce

Infine durante l’acquisto scegliete le lenti fotocromatiche che più si adattano alle vostre esigenze considerando la rapidità con cui la lente varia in base alla luminosità, il grado di chiarezza e oscurità che raggiunge e la protezione 100% dai raggi UV.

Contatta Ottica Vasari e chiedi i consigli per le lenti fotocromatiche