Gli occhiali da sole polarizzati apparvero per la prima volta nel 1936, quando Edwin H. Land lanciò sul mercato queste nuove lenti con un filtro brevettato Polaroid. In sostanza lenti scure come nei classici occhiali, ma con una qualità maggiore che consente una visione più definita, riposante e confortevole. Gli occhiali da sole con lenti polarizzate proteggono gli occhi grazie a un filtro ottico che favorisce il passaggio delle luce lineare e blocca le onde luminose proveniente da altre direzioni.

I vantaggi degli occhiali polarizzati

Gli occhiali da sole che montano lenti polarizzate riducono l’affaticamento degli occhi e consentono una visione molto più nitida rispetto ad altri tipi di lenti. Il normale movimento della luce, infatti, quando incontra superficie riflettenti genera riverbero, come nel caso della neve o dell’acqua, e ciò crea fastidi alla vista, abbagliando gli occhi.

Per questo è possibile montare lenti polarizzate, perfette da utilizzare in luoghi con luminosità intensa (mare o montagna ad esempio) e sono ideali per chi fa sport all’aria aperto (sci, ciclismo, regate). Ma gli occhiali polarizzati sono indicati anche per chi passa molto tempo alla guida, perché diminuiscono anche il riflesso del sole sulla strada, ma in alcuni casi possono impedire la visione di macchie d’olio o di lastre di ghiaccio.

In sintesi migliorano la visione, proteggono dai raggi Uva e Uvb, aumentano il comfort visivo e riducono il fenomeno abbagliante.

Leggi anche: Come proteggerti dai raggi UV con le lenti polarizzate

I colori delle lenti polarizzate

Il colore delle lenti polarizzate può variare a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare:

  • lenti verdi sono ideali per tutti, ottima percezione del colore, minore abbagliamento, garantisce il contrasto in condizione di luce ridotta;
  • lenti grigie sono perfette per le attività all’aria aperta o in condizioni di forte luminosità, i contrasti sono ben definiti e i colori non sono alterati;
  • lenti marroni o rosa: sono perfette in condizioni di luce variabile (dall’alba al tramonto), aumentano la percezione della profondità e dei contrasti.

Da Ottica Vasari è possibile scegliere la montatura e poi applicare le migliori lenti polarizzate disponibili sul mercato grazie al nostro laboratorio interno.  In base alle tue esigenze, il nostro team saprà consigliarti la soluzione ideale. Vieni a trovarci nel nostro store in piazza della Repubblica a Roma.

Leggi anche: Occhiali polarizzati: ecco come scegliere quelli giusti