L’avvio di un nuovo anno è una buona opportunità per fare dei cambiamenti e sperimentare. Introdurre qualche variazione nel proprio stile è un modo perfetto per abbracciare questo mood, con il giusto atteggiamento. I saldi di gennaio sono stati il primo passo per rinnovare il guardaroba, però si può fare di più. Infatti chi da sempre indossa delle montature sa bene che non si tratta solo di dispositivi oculistici ma di veri elementi di outfit con cui esprimere il proprio carattere. Tra tante opzioni come orientarsi nel panorama degli occhiali da vista 2024? Niente ansia, siamo qui apposta per darti le dritte giuste. Mettiti comodo, ecco ciò che farà tendenza nei prossimi mesi.

“50 sfumature” e oltre degli occhiali da vista 2024

Le sfumature sono una delle tendenze dominanti per gli occhiali da vista 2024. I modelli “a gradiente”, con nuance cromatiche accattivanti, sono dunque un must che già spopola un po’ dappertutto. La moda inoltre è innovazione e contraddizione, e se il colore rompe gli schemi, lo stesso vale per la sua “assenza”. Ecco quindi che le trasparenze e le montature sottili servono allo scopo. Queste soluzioni valorizzano i tratti del viso e li sottolineano con eleganza e discrezione. Tra sorprese e conferme, la varietà è bella, però la semplicità centra sempre il bersaglio.

High-Tech, High Fashion

Dallo smartphone allo smart watch ormai si passa dal portare device elettronici addosso, ad “averli indosso”. Adesso con gli Smart Glasses si va anche oltre. Gli occhiali da vista 2024 sono quindi all’insegna della Realtà Aumentata e delle funzionalità al servizio della customer experience. App, musica e informazioni a portata di mano, per chi preferisce averle libere mentre fa più cose allo stesso tempo. In questo modo non c’è bisogno di usare altri dispositivi, ma si ha tutto “sul naso”. Tecnologia però non è solo questo, ma anche nuovi criteri di produzione, prestazioni e adattabilità. Ad esempio le lenti fotocromatiche si adeguano ad ogni condizione di luce. La stampa 3D consente inoltre la massima personalizzazione, per modelli sempre più diversi, unici e su misura.

Gli occhiali da vista 2024 sotto il segno della sostenibilità

Cosa c’è di più trendy di essere eco-friendly? Infatti gli occhiali da vista 2024 sono proprio nel segno della sostenibilità. Ormai tutte le aziende specializzate nell’eyewear lanciano modelli in materiali biocompatibili, in plastica riciclata, legno, bambù o nuove fibre biodegradabili. Altri vanno anche oltre e si concentrano sul ridurre gli imballaggi, lo spreco energetico o utilizzare esclusivamente fonti rinnovabili. In pratica comprare particolari marche o modelli diventa di per sé una scelta consapevole. Per finire, acquistare occhiali sostenibili significa anche puntare su brand che operano a 360° in modo etico, sotto il profilo dell’impatto ambientale ma anche sociale.

L’eyewear sempre più unisex

Nel titolo accennavamo alle tendenze occhiali da vista 2024 uomo e donna, ma perché non ne abbiamo ancora parlato? Semplice, perché quest’anno la vera novità è lo stile unisex. La linea che separa il design pensato al maschile e al femminile si fa sempre più sottile. In sostanza non esiste la “moda di genere” ma solo la moda, l’eleganza, il confort e la funzionalità.