Quando si scelgono dei nuovi occhiali da vista si presta sempre molta attenzione alla montatura, sia al colore che alla forma, per selezionare fra tanti modelli quella che più ci sta meglio e valorizza sia il viso che l’incarnato. La stessa cura va messa, però, anche quando si tratta di scegliere le lenti degli occhiali, perché proprio questo elemento determinerà in effetti il benessere visivo. È bene quindi sempre optare per lenti di qualità e che abbiamo tutte le caratteristiche migliori per dare una visione perfetta in base al difetto visivo di ogni persona. Una buona lente è un investimento per la vita quotidiana e per la salute dei nostri occhi.

Cos’è un trattamento alle lenti?

Le lenti che si acquistano posso essere sottoposte a diversi tipi di trattamenti. Il trattamento è un film sottilissimo che viene applicato alla superficie della lente e serve a migliorare le sue prestazioni e funzionalità. Se ne possono applicare uno o più a seconda delle proprie esigenze, il vantaggio è di ridurre l’arrossamento degli occhi, la stanchezza visiva e il mal di testa, oltre a garantire una maggiore durata alla lente stessa. Ecco i trattamenti più utilizzati:

Trattamento Antiriflesso

L’ antiriflesso, spesso associato anche al Blu Protect , prevede l’applicazione di strati di sali minerali specifici che hanno la funzione di rendere la lente trasparente e resistente all’acqua. Questo trattamento regala una visione nitida e senza aloni perché annulla i riflessi e l’impatto della luce sugli occhi, garantendo meno affaticamento visivo durante il lavoro al pc (Blu Protect può essere richiesto anche solo questo tipo di trattamento, ma ormai generalmente vengono effettuati insieme per una migliore resa) e una maggiore sicurezza alla guida.

Trattamento Antigraffio

Il trattamento antigraffio o indurente conferisce alle lenti una maggiore resistenza ai graffi. Le lenti sono composte nel 90% dei casi da materiale plastico che tende a graffiarsi con facilità anche se è meno fragile in caso di caduta. Questo trattamento va ad aumentare la durezza della lente e quindi a preservarla da eventuali graffi. Non altera le sue caratteristiche, anzi ne prolunga la vita.

Leggi anche: Come togliere i graffi dalle tue lenti

Trattamento Antimbrattante

È un trattamento specifico che dona alla lente un rivestimento idrorepellente (resistenza all’acqua) evitando allo sporco di aderire alla lente e di rovinarla nel lungo periodo. Il vantaggio è di avere lenti più pulite ma anche resistenti nel tempo.

Trattamento per lenti colorate o fotocromatiche

Per una maggiore protezione contro i raggi UV le lenti possono subire un trattamento colorante, anche questo è un rivestimento speciale disponibile nelle tonalità marrone, verde o grigio, e si può scegliere persino l’intensità dell’oscuramento. Ideale anche la lente fotocromatica, che è molto versatile in quanto si modifica automaticamente a seconda della luminosità di un ambiente. Con queste lenti la percezione dei contrasti è migliore e anche la visione risulta più gradevole.