Sono arrivate anche in Italia le innovative lenti MiyoSmart, che correggono la miopia, ne rallentano la progressione e quindi il peggioramento della vista, regalando ai bambini e ai ragazzi una visione nitida. La miopia è un difetto della vista in crescita, si stima infatti che entro il 2050 potrebbe interessare quasi 5 miliardi di persone.

E sta aumentando soprattutto per due fattori: ereditarietà e un errato stile di vita (intensa attività visiva da distanza ravvicinata e poco tempo passato all’aria aperta). Ma la progressione della miopia oggi può essere gestita con questa innovativa lente oftalmica creata da Hoya Vision Care e dai ricercatori dalla HongKong Polytechnic University.

La miopia e la lente MiyoSmart

Nella miopia, l’immagine visiva arriva prima della retina anziché sulla retina e poi tramite la lente monofocale questa viene riportata sulla fovea, ma nel tempo tutto ciò porta a un allungamento del bulbo oculare.

I ricercatori della Polytechnic University di HongKong, infatti, hanno scoperto che l’allungamento del bulbo oculare subisce un’influenza dal posizionamento dell’immagine rispetto alla retina. Ma grazie agli studi e alla collaborazione con Hoya Vision Care è stata sviluppata la tecnologia “Defocus Incorporated Multiple Segments” (DIMS) che aiuta a gestire la progressione della miopia con le lenti oftalmiche MiyoSmart.

miyosmart lenti

Leggi anche: Miopia: cos’è, da che cosa è causata e come correggerla

Come funziona questa lente innovativa

La lente MiyoSmart con tecnologia DIMS ha sulla superficie esterna centinaia di segmenti che creano un defocus miopico. Una innovazione che crea zone di defocus e focus consentendo di avere di fronte al diametro pupillare il potere della messa a fuoco e la zona di trattamento.

Al centro, la lente ha un’area di 9.4mm di diametro in cui non c’è questo defocus e così si correggere l’errore refrattivo consentendo una visione nitida da lontano. Affinché funzioni è necessario che colui che utilizza le lenti sperimenti il defocus anche con la rotazione oculare. La lente si presenta esteticamente simile alle altre pur avendo nella superficie liscia dei segmenti multipli.

I risultati ottenuti dall’utilizzo della lente

Una lente MiyoSmart è identica a quelle monofocali. Si tratta infatti di lenti leggere, sottili, resistenti agli urti e che proteggono anche dai raggi UV e hanno un trattamento antiriflesso. Inoltre, uno studio su 160 bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni ha dimostrato che le lenti MiyoSmart con tecnologia DIMS hanno portato a un rallentamento della miopia e dell’allungamento del bulbo oculare di circa il 60% rispetto alle lenti monofocali.

Le lenti MiyoSmart hanno ricevuto nel 2018 il prestigioso riconoscimento Grand Prize, Grand Award e Special Gold Medal all’Esposizione Internazionale delle Invenzioni di Ginevra in Svizzera e nel 2020 il premio Silmo d’Or nella categoria Vision.

Scopri le montature per bambini e ragazzi di Ottica Vasari