Gli occhiali da vista per un uomo sono molto di più di un semplice accessorio. Le montature rappresentano il carattere, lo stile, la personalità e devono essere scelte nella forma e nel colore che meglio si adattano al volto e all’aspetto. Quando si cerca un occhiale nuovo non bisogna solo lasciarsi trascinare dalla moda del momento, ma è bene vedere come un modello, un colore o un materiale riescono a valorizzare il volto e lo sguardo. L’ottico e una persona di fiducia sapranno aiutare in questa scelta.

5) Occhiali da vista e da sole Round Titanium di PersolScegliere la forma, il colore e il materiale

La forma del viso, il colore degli occhi e dell’incarnato possono già indicare su che tipo di occhiale orientarsi. Il modello di montatura può infatti riequilibrare la forma del viso, poi il colore farà il resto. Se abbiamo gli occhi chiari, questi verranno sicuramente messi in evidenza da una montatura nera o comunque scura. Un occhiale in acetato tenderà a coprire di più il volto e quindi anche le rughe, mentre un modello in metallo darà più luce e spazio al viso. Forma e colore vanno anche scelti in base alla lunghezza dei capelli e della barba.

Leggi anche: Occhiali da sole uomo: come scegliere la montatura più adatta

Montatura tonda

Gli occhiali che hanno una forma arrotondata sono perfetti per l’uomo che ha un viso spigoloso perché ammorbidiscono il volto. Sono perfette se realizzate con materiali in metallo sia nelle tonalità molto classica argentata ma anche nera. Elegante e sempre di moda anche l’acetato in tonalità unica o tartarugato, per un uomo che vuole sentirsi sicuro.

Montatura ovale

Molto gettonata anche la forma ovale, una delle più richieste insieme a quella squadrata, perché sono ideali per i visi a cuore o angolari. Aiutano a concentrare l’attenzione sullo sguardo distogliendolo da una mascella più pronunciata.

Montatura squadrata

La montatura squadrata è l’ideale per un uomo che ha i lineamenti morbidi, perché dona sicurezza allo sguardo e in generale a tutto il look. Le forme rettangolari spezzano la rotondità del volto e rendono l’aspetto più sofisticato.

Police x Lewis VPLB30Montatura doppio ponte

La montatura con doppio ponte è tornata di gran moda. Un cult negli anni ‘70 poi lasciata in letargo e ora di nuovo sulla cresta dell’onda. Si abbina bene con montature di forme differenti come tonda, squadrata e a goccia tipica degli aviator, in questo caso rigorosamente in metallo.

Oggi il mondo dell’eyewear propone per ogni brand una vastissima tipologia di montature, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Solo provando le diverse forme, i differenti colori e materiali potrai scegliere l’occhiale da vista perfetto per te. Che aspetti vieni a sceglierlo da Ottica Vasari.

Guarda le collezioni di occhiali da vista uomo