Quando si sceglie un occhiale da sole non è importante solo valutare quale montatura si adatta meglio al viso, ma bisogna anche scegliere con attenzione il tipo di lente più idoneo alle singole esigenze. L’aspetto esteriore non cambia, ma sono diverse le caratteristiche delle lenti. A questo punto è normale domandarsi: sono meglio gli occhiali a specchio oppure quelli con lenti polarizzate? E quali differenze presentano?

Leggi anche: Come scegliere le lenti giuste per i tuoi occhiali da sole

Occhiali a specchio

Gli occhiali da sole a specchio non sono solo una moda e un modo per nascondere gli occhi, ma hanno una loro funzionalità specifica. Le lenti specchiate, infatti, riescono ad offrire un’elevata protezione degli occhi e una visione nitida, riducendo e prevenendo l’affaticamento oculare.

Con la lente a specchio la luce viene deviata e gli occhiali risultano molto confortevoli, assicurano inoltre una protezione totale dai raggi UV. Sono ideali per le attività all’aperto come lo sci e in luoghi in cui il riverbero della luce è molto forte. Inoltre hanno uno strato che li rende molto resistenti, perché realizzati con un rivestimento ottico particolare fatto di più strati o con la tradizionale tinta.

Negozio Vasari

Leggi anche: Come proteggerti dai raggi UV con le lenti polarizzate

Occhiali con lenti polarizzate

Le lenti polarizzate hanno un filtro speciale che blocca i raggi del sole, regalando una visione più chiara e nitida e un’ottima percezione dei colori. Vengono limitati gli aloni, i riflessi e i riverberi. In sostanza viene ridotto l’affaticamento oculare e garantito un miglior comfort visivo.

Durante la lavorazione, la lente viene sottoposta a un trattamento specifico con una sostanza chimica laminata in modo verticale, così da bloccare la luce orizzontale e quindi i riflessi. In pratica è come se la lente avesse un’azione simile a quella di una tapparella. Le lenti specchiate permettono anche di vedere sotto la superficie dell’acqua.

Leggi anche: Lenti fotocromatiche: una soluzione moderna e smart

L’ottico sarà in grado di fornirvi tutte le informazioni sulle lenti specchiate e sulle lenti polarizzate, indicando gli occhiali migliori per le singole esigenze.

Per un consulto contatta Ottica Vasari