Gli occhiali da vista e da sole non sono più semplici accessori, ma definiscono lo stile della persona che li indossa. Per questo oltre a proteggere l’occhio dai raggi solari o dal vento, o ancora a dare la possibilità di mettere bene a fuoco regalano un’aria fashion e unica.

Gli occhiali che non passano inosservati

Per chi non vuole passare inosservato, la moda dell’autunno/inverno 2019-2020 propone occhiali oversize con montature bold a volte anche molto colorate. In inverno le lenti degli occhiali da sole si fanno sfumate, perchè i raggi del sole sono meno potenti e  permettono di giocare con queste particolari tonalità. Le montature bold e colorate sono di forte impatto estetico, così come i modelli a mascherina, che sono da indossare nel tempo libero e stanno bene con un abbigliamento più sportivo.

Leggi anche: Lenti Transitions: occhi protetti e meno stanchi in ogni condizione di ambiente e di luce

occhiali da sole bold

Viva la geometria e la leggerezza

A scuola forse non erano la passione di molti studenti, ma in fatto di occhiali le forme geometriche spopolano. Alcuni modelli rivisitano le tendenze in voga negli anni ’60 e ’90, con montature in metallo leggero e la lente tonda stile hippie o leggermente a foglia. Di moda anche la forma rettangolare o quella più squadrata a seconda del tipo di viso. La forma squadrata è comunque il vero must della stagione invernale.

Cat-eye, la forma preferita per gli occhiali da vista

Le donne preferiscono la forma “a gatto” o quello un po’ più morbido a “farfalla”, modelli dal gusto retrò anni ’50 che non passano mai di moda. La montatura “cat-eye” per gli occhiali da vista rimane una delle più gettonate dal popolo femminile, perchè è glamour e dona allo sguardo una nuova dimensione. Per le donne che portano gli occhiali anche il trucco gioca un ruolo fondamentale, per questo è importante capire il make-up giusto da realizzare sotto la lente. Femminile sì, ma sempre con classe.

Leggi anche: Ottobre è il mese della vista: prendiamoci cura degli occhi con la prevenzione

occhiali da vista oversize

Come scoprire la montatura più adatta?

Se non c’è un modello o un marchio che si desidera in particolare modo, capita a tutti di passare ore dall’ottico per vedere i nuovi modelli di occhiali in commercio, provarli e cercare la forma migliore che si adatta al viso. Da oggi il “gioco” può essere più facile grazie allo Schermo Luxottica che si può trovare da Ottica Vasari. Grazie alla tecnologia digitale sarà possibile creare, indossare e personalizzare gli occhiali.

Schermo digitale Ray Ban e Oakley