Gli occhiali da sole rotondi con la lente chiara sono diventati nel corso degli anni un segno di riconoscimento, uno stile unico. E a lanciare questa moda è stato John Lennon. L’ex Beatles indossava sempre un paio di occhiali tondi con lenti molto chiare (gialle, arancioni, verdi). Ora uno di questi modelli è stato venduto all’asta da Sotheby’s a Londra per una somma da capogiro: circa 165mila euro. 

Gli occhiali di John Lennon

Nello specifico, il modello rotondo con lenti verdi firmato dal designer Oliver Goldsmith è stato indossato dall’ex Beatles pochissime volte. Lennon dimenticò gli occhiali nella macchina di Ringo Starr nell’estate del 1968. A ritrovarli fu l’autista Herring, gli occhiali erano danneggiati e Lennon non li volle riparare. L’autista li ha conservati così per tutti questi anni.

Nel 1966 Lennon ricevette un paio di occhiali simili per il ruolo nel film “Come ho vinto la guerra”, e da quel momento il cantante ne ha comprati di diversi colori sia da vista che da sole, ma tutti rotondi. Dietro a quegli occhiali Lennon vedeva il mondo da instancabile sognatore. Un altro suo paio di occhiali si trova al museo dei Beatles a Liverpool. 

occhiali da sole fendirama gialloLeggi anche: Occhiali da sole, d’inverno vanno di moda le lenti chiare o sfumate

Le origini degli occhiali rotondi

Gli occhiali tondi, in inglese teashades, risalgono in realtà agli anni ’30. A indossarli furono l’attrice Bette Davs e la piccola Shirley Temple. Ma fu solo negli anni ’60-’70 che diventarono una montatura icona di stile. Lennon scelse modelli con la montatura in metallo leggera e le lenti di colore arancione, perché secondo il feng shui favorivano l’ispirazione. 

rocco les pieces uniquesGli occhiali tondi degli ultimi anni

Tanti brand nel corso degli anni hanno rispolverato la moda degli occhiali tondi. Basta citare la collezione di occhiali da sole Fendirama, oppure la linea Kids di iGreen, o ancora i modelli Swisslex, Les Pièces Uniques, le montature Belstaff, Polar, Pucci, Neubau, Moncler, Bolon e Victoria’s Secret.

Contatta Ottica Vasari