Da molti anni ormai si celebra la Giornata mondiale della vista il secondo giovedì del mese di ottobre, con iniziative e programmi accurati di prevenzione. Il lavoro sempre più frequente davanti ai monitor, oltre alle polveri e lo smog danneggiano ulteriormente la vista, per questo è importante prenderci cura dei nostri occhi. Quindi perché non approfittare di questo giorno?

Non trascuriamo la salute degli occhi

Non sempre è facile programmare delle visite, data la vita frenetica e i ritmi serrati della quotidianità. Ma è importante non trascurare la nostra salute e quella degli occhi. Studi in campo optometrico dimostrano che un italiano su 5 non ha mai svolto un controllo specialistico per la vista. A tutto svantaggio della salute oculare, le cui malattie croniche sono la causa principale della perdita della vista. È invece importantissimo monitorare e tenere sempre sotto controllo i nostri occhi.

donna-prevenzione

Le patologie oculari interessano tutte le età

Le malattie oculari interessano ormai tutte le età, perché l’affaticamento della vista non è dato solo dal normale invecchiamento, ma anche dallo stress e dalle sollecitazioni quotidiane a cui è sottoposta. Le patologie oculari più frequenti sono, oltre alla degenerazione maculare, anche maculopatie ereditarie, retinopatia diabetica, glaucoma e distacco della retina. Cosa fare per prevenire o rallentare l’insorgere di questi problemi?

Leggi anche: Gli alimenti che fanno bene agli occhi: anacardi e avocado

Per chi utilizza occhiali o lenti

Per chi ha problemi di vista e porta occhiali o lenti a contatto, è fondamentale scegliere scrupolosamente la qualità di questi mezzi di compensazione, sia per un’efficienza visiva ottimale, sia per non aggravare ulteriormente la propria problematica. Da Ottica Vasari si possono trovare i migliori occhiali da vista di ogni marchio, garantendo sempre un’alta qualità della montatura e delle lenti.

occhiali-da-vista-rayban

Prevenzione e visite gratuite

Molto importante è la prevenzione, facendo visite specialistiche ogni anno. Il secondo giovedì di ottobre si può approfittare della Giornata mondiale della vista per controllare la salute degli occhi e anche dei propri occhiali. È fondamentale accertarsi che non ci siano danneggiamenti e che la gradazione delle lenti sia sempre corretta. In tutta Italia sono previste, per la giornata della vista, 30.000 visite gratuite per chi non ha mai effettuato i necessari controlli specialistici.

Scopri i servizi che offre Ottica Vasari: Controllo della vista gratuito

occhiali-da-vista-rayban