Un grande ritorno per il marchio Persol: il numero uno nel mondo dell’eyewear made in Italy ha lanciato un nuovo modello di occhiali da sole: il 714 Steve McQueen. Un’edizione limitata ed esclusiva che ricorda uno dei miti del cinema più estroso e celebre di tutti i tempi.

Qualità italiana da oltre 100 anni

Persol è uno storico marchio italiano di occhiali da sole e da vista. Nasce nel 1917 a Lauriano, un piccolo paese nei pressi di Torino, da Giuseppe Ratti, già fotografo e ottico. La sua intuizione lo portò alla conquista di un successo inaspettato e di portata mondiale. Giuseppe creò il suo primo modello di occhiali, i Protector, per rispondere alle esigenze di comfort, protezione e visione ottimale di aviatori e piloti sportivi. Intuizione, qualità e innovazione furono premiati e gli occhiali Protector vennero subito adottati dall’Aviazione Militare italiana e poi anche da quella statunitense. In breve tempo diventeranno un elemento irrinunciabile per tutti i grandi dell’aviazione, dell’automobilismo e del motociclismo.

occhiali-persol-custodia

La nascita del marchio Persol

La voglia di realizzare un occhiale davvero unico e rivoluzionario per qualità, classe e innovazione, portò alla creazione nel 1938 del marchio Persol, sigla formata dalle parole “per il sole”, per sottolineare la caratteristica peculiare di protezione dai raggi solari. Questa attenzione al benessere degli occhi, che non trascura eleganza e cura del dettaglio, porterà nel 1959 alla creazione del modello 649, studiato per i tranvieri di Torino che necessitavano di un occhiale ampio per proteggersi dall’aria e dalla polvere. L’originalità del design, unito all’eccellente manifattura, portarono gli occhiali Persol fuori dai confini italiani e nel 1961 furono consacrati a icona di stile da Marcello Mastroianni, che li indossò nel celebre film “Divorzio all’italiana”.

Da quel momento Persol si legherà indissolubilmente alle più celebri personalità del mondo sportivo, artistico e cinematografico a livello mondiale, diventando uno dei marchi più famosi dell’industria italiana. Indossati da Gabriele D’Annunzio a Reinhold Messner da Greta Garbo a Arnold Schwarzenegger e nel 1968 arrivano sul set del film “L’affare Thomas Crown”, sullo sguardo intrigante e ribelle di Steve McQueen. Era il modello 714.

occhiali-steve-mcqueen

Steve McQueen, un uomo divenuto leggenda

L’attore americano è da tutti ricordato come l’icona della vita spericolata, del vivere al limite ogni istante e ogni passione. Amante della velocità e delle corse automobilistiche, un uomo dal fascino innato e dallo spirito libero e anti convenzionale, Steve McQueen è stato il simbolo di uno stile divenuto leggenda. Quando girò il film “L’affare Thomas Crown” indossava un paio di occhiali Person modello 714. Gli piacquero al punto che iniziò a indossarli anche fuori dal set e divennero il suo marchio preferito anche nella vita privata. Quel modello è stato ripreso da Persol e oggi torna in esclusiva come edizione limitata, nel nuovo modello 714 Steve McQueen.

La collezione esclusiva del modello Persol 714 Steve McQueen

Gli occhiali da sole Persol 714 Steve McQueen hanno un fascino inimitabile, che fonde passato e futuro in uno stile unico e senza tempo. La montatura classica, raffinata e sicura, riflette il carattere ribelle dell’attore americano; le lenti polarizzate e disponibili in diversi colori, sono placcate in oro 24 carati, per un tocco elegante e prezioso. La nuova versione aggiunge innovazione alla bellezza intramontabile degli iconici Persol 714: la particolare montatura pieghevole consente all’asta di chiudersi dall’esterno verso l’interno e non più dall’alto verso il basso come in precedenza. Un paziente lavoro di alta qualità artigianale rende questa collezione unica al mondo ed esalta il valore del made in Italy.

Pochi negozi in Italia hanno avuto il privilegio di lanciare il nuovo modello 714 Steve McQueen, e Ottica Vasari non poteva mancare a questa grande esclusiva!