Le vacanze invernali bussano alla porta. Tra le feste di Natale e i primi tre mesi del nuovo anno il sogno di tutti è trascorrere una settimana bianca in un posto incantevole, ammirare il panorama tutto bianco attorno, sciare e degustare i migliori prodotti della gastronomia locale. 

L’Italia con le Alpi, che segnano i suoi confini dagli altri stati europei, ha tantissime località di montagna, tutte in grado di garantire strutture ricettive, ricreative e stazioni sciistiche di altissimo livello. Dalla Val Gardena in Trentino al Sestriere in Piemonte, da Cervinia (Valle d’Aosta) a Cortina d’Ampezzo (Veneto), passando per l’Alta Badia, la Val di Fassa e Madonna di Campiglio.

Monte Yotei in Giappone

Sciare in località da sogno

Per chi vuole, però, vivere un’esperienza in un luogo fuori dal comune si può fare un salto a Megève in Francia. È un villaggio dell’Alta Savoia, una delle stazioni sciistiche più belle per il suo fascino antico. Molto amata dalle star del cinema francese, sembra una piccola bomboniera di lusso nell’immenso comprensorio del Monte Bianco, a due passi da Chamonix. 

Megève in Francia

Se alla passione per la neve si vuole unire anche un po’ di sano relax, la scelta migliore è Kitzbühel in Austria. Il centro storico medievale nel Tirolo è famoso infatti per centri benessere e spa. La cabinovia trifune che collega le aree sciistiche Hahnenkamm-Pengelstein e Jochberg-Resterhöhe offre uno spettacolo impressionante. Kitzbühel è nota anche per i campi da golf, il mercatino di Natale e l’evento sciistico chiamato Hahnenkamm.

Kitzbuhel in Austria

Un’esperienza davvero unica si può vivere in Giappone. Sono ben 600 le stazioni sciistiche che offre il paese, con le regioni di Kyushu e Hokkaido a dominare la scena. Proprio per il clima particolare, Hokkaido ad esempio offre una polvere nevosa perfetta. Si possono poi vivere avventure incredibili sciando ai piedi del Monte Fuji, del monte Teine o del monte Yotei tra i più famosi del Giappone. Favoloso anche lo spettacolo degli alberi ghiacciati a Honshu.    

Monte Fuji in Giappone

L’immancabile maschera da sci

Per andare a sciare è necessario essere ben equipaggiati. Che siate sciatori dilettanti o professionisti dovete scegliere l’attrezzatura necessaria per una vacanza perfetta. Sulla neve è fondamentale proteggere gli occhi dal sole che in montagna è più forte, dal riverbero dei raggi sulla neve e dal vento freddo.

Da Ottica Vasari troverete occhiali da sole e maschere da sci delle migliori marche, modelli unisex adatti a grandi e piccini. Adidas e Oakley propongono delle eccellenti maschere per chi ama passare le ore sciando. Alta tecnologia, design lineare, lenti di alta qualità e massimo campo visivo per un’esperienza incredibile. 

Notevolmente ampia la scelta degli occhiali da sole, si può optare per occhiali fashion, di tendenza oppure per montature più sportive.